mercoledì 27 novembre 2013

I deliri di una viaggiatrice: voglio andare in Alaska!


Stanotte ho sognato di vivere in Alaska, in un minuscolo paesino sulla costa, e di passare le giornate mangiando pesce fritto e tessendo sciarpe e coperte di lana. Stamattina, mentre sistemavo uno scaffale nella mia stanza, mi è caduto per terra un libro. Mi sono chinata a raccoglierlo e indovinate qual era? Looking for Alaska di John Green. Sì, lo so che Alaska è il nome di una ragazza, ma in questo caso poco importa. Poco fa ho aperto Tumblr e la prima foto che è comparsa sulla mia timeline ritraeva una ragazza seduta su un cartello con scritto “Welcome to Alaska!”. Insomma, non potete dire che sia un caso! Il mondo sta davvero cercando di dirmi che devo lasciare tutto e scappare in Alaska. In tutta onestà, non me la sento di disobbedire, quindi se non doveste più avere mie notizie, sappiate che sono da qualche parte tra i ghiacci a barattare sciarpe di lana con pesce fritto e patatine. J


Sfortunatamente, credo che dovrò rimanere in Italia ancora qualche tempo. Non solo perché ho iniziato l’università da appena due mesi e i soldi che guadagno dando ripetizioni non mi bastano nemmeno a pagarmi l’abbonamento al treno. Il punto è che… non so nemmeno perché mi piace così tanto l’Alaska. Insomma, sì, mi piace l’inverno, ma lì si congela davvero e l’unica volta che sono arrivata a -25°C (in Russia) ho passato giorni a letto a cercare di convincere la febbre a lasciare il mio corpo. Ed è vero che mi piace la natura e odio le città caotiche e affollate, ma forse l’Alaska è troppo tranquilla anche per me. Forse è troppo eccessiva. Non lo so proprio. Fatto sta che ormai da mesi non faccio altro che ripetermi che è lì che devo andare (non a vivere, ma sicuramente in viaggio) e ogni occasione è buona per ricordare ai miei genitori quale spero che sia la nostra prossima destinazione. Nella mia mente ‘Alaska’ è sinonimo di purezza e magia, di natura incontaminata e spazi infiniti in cui perdersi e ritrovarsi. Ed è così lontana da qui! So bene che la sto idealizzando e che sicuramente ha i suoi difetti, così come tutti i paesi del mondo. Tuttavia, non posso fare a meno di cercare voli per Juneau a tempo perso e di aspettare con ansia il momento in cui vi atterrerò davvero. Ho già una lista completa di tutti i luoghi che vorrei visitare, che include le città principali (Juneau, Anchorage, Fairbanks,…), i parchi nazionali, le isole e i ghiacciai. Per non parlare degli animali che si possono vedere, le balene, gli alci, gli orsi. E l’aurora boreale! Leggevo giusto poco fa che, nel 2013, poiché il sole si trova in una particolare fase del suo ciclo, a Fairbanks si possono vedere le migliori aurore boreali degli ultimi cinquant’anni. La mia Nikon impazzirebbe quasi quanto me!
Non so nemmeno perché oggi ho deciso di mettermi a scrivere un intero post su questi miei deliri ossessivi. So che molti lo considerano un posto desolato e senza nulla da offrire. Ma so anche che altri sognano l'Alaska per i miei stessi motivi e possono quindi capire il mio entusiasmo. Vi lascio quindi con queste foto rubate al web che da mesi alimentano le mie fantasie, sperando di far cambiare idea ai primi e augurando a chiunque di partire presto per l’ultima frontiera.







[foto prese da Google Immagini]

4 commenti:

  1. Che bella l'Alaska!! *________* Ti auguro di andarci prima o poi!
    Invidio tanto i tuoi viaggi, io non ho mai lasciato l'Europa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero davvero di andarci presto, magari già l'estate prossima! Beh dai, anche l'Europa ha tantissimo da offrire, un po' mi dispiace di averla vista così poco! :)

      Elimina
  2. Foto meravigliose...Spero che tu ci possa andare presto così leggerò i tuoi racconti...Io onestamente preferirei andare alle Hawaii...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero di andarci presto e condividere con voi i racconti e le foto di quei posti, sarebbe splendido! Anche le Hawaii devono essere meravigliose e un vero e proprio paradiso terrestre, prima o poi spero di andare anche li :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...