domenica 12 gennaio 2014

Glaciar Perito Moreno, Argentina

Buona domenica, cari lettori! Tranquilli, non sono sparita. Purtroppo i miei primissimi esami universitari si stanno avvicinando a una velocità spaventosa e lo studio non mi lascia molto tempo libero da dedicare al blog. Oggi, tuttavia, voglio parlarvi dello spettacolare ghiacciaio Perito Moreno, che ho avuto modo di visitare nell'ormai lontano dicembre 2008, durante un lungo viaggio on the road in Argentina. 


Situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella provincia di Santa Cruz, è una delle principali mete turistiche del Paese. La particolarità di questo ghiacciaio è che è in movimento: ogni giorno avanza di quasi due metri e, per questa ragione, sebbene il fronte si sgretoli continuamente, è uno dei pochi ghiacciai al mondo che non si sta, per così dire, “rimpicciolendo”.  
A parte il vento gelido, che ricordo ancora fin troppo bene, ammirare questo capolavoro della natura è stata certamente un'esperienza indimenticabile. Ho passato ore a fissarne attentamente la sommità, aspettando di vedere qualche pezzo di ghiaccio staccarsi e cadere nell'acqua (e cercando di intrappolare il fatidico momento in una foto, ma in questo temo di avere miseramente fallito). E poi guardate che colori! Dev'esserci qualcosa di speciale in Argentina, che fa si che tutto sia infinitamente più luminoso e brillante. Vi lascio quindi con una carrellata di foto sul Perito Moreno e sul Lago Argentino, per colorare un po' questi nostri grigi pomeriggi di metà gennaio. 















8 commenti:

  1. Che luoghi incantevoli...Come mi piacerebbe andarci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di riuscirci prima o poi, sono davvero posti che meritano di essere visti almeno una volta nella vita! :)

      Elimina
  2. è uno spettacolo della natura.. spero di andarci prima o poi.. luoghi così tolgono il fiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! E le foto non potranno mai rendergli pienamente giustizia, è davvero uno spettacolo mozzafiato!

      Elimina
  3. Le tue foto come sempre sono incantevoli.. Anche l'Argentina è sulla mia lista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! L'Argentina è assolutamente un must ;)

      Elimina
  4. Spettacolare, da togliere il fiato.
    Bellissima poi l'idea del viaggio on the road, è un mio sogno da sempre *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ne ho fatti 9 o 10, di viaggi on the road, credo siano i migliori! Permettono davvero di entrare in contatto con il paese che si sta visitando :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...