sabato 31 maggio 2014

Alessia vs Russian | Episodio 2


привет! я Алессия, я студентка и я изучаю русский язык!
(Ciao! Io sono Alessia, sono una studentessa e studio la lingua russa!)

Buongiorno carissimi! Eccomi qui ad aggiornarvi sui progressi che ho fatto in quest'ultimo mese (qui potete trovare l'episodio 1 della mia assurda impresa: x). Purtroppo, a causa della temibile sessione estiva che si avvicina sempre più, ultimamente ho potuto dedicarmi al russo davvero poco. Tuttavia, questo è stato un bene, in un certo senso: non avendo molto tempo per cimentarmi con nuovi argomenti, ho avuto modo di soffermarmi a lungo su quei pochi che sono riuscita ad affrontare, approfondendoli e consolidandoli. Sono quindi orgogliosa di annunciare che so finalmente coniugare correttamente i verbi della prima coniugazione! Non potete immaginare quanto io sia esaltata per questa cosa. Passo le ore, quando mi annoio e sono troppa stanca per studiare, a ripetere mentalmente (ma spesso anche ad alta voce) я читаю, ты читаешь, он/она читает, мы читаем, вы читаете, они читают (dal verbo читать, leggere). Al momento i verbi che ho imparato a memoria sono:
• читать (leggere)
• изучать (studiare)
• знать (sapere, conoscere)
• гулять (camminare, passeggiare)
• работать (lavorare)
• делать (fare)
• слушать (ascoltare)
• отвечать (rispondere)
• плавать (nuotare)
• летать (volare)
• бегать (correre)
Ho anche imparato qualche avverbio, come bene/male, in modo corretto/in modo sbagliato, molto/poco, velocemente/lentamente. Così, volendo, posso creare frasi utilissime come:
они спортсмены, они бегают быстро (Loro sono atleti, corrono velocemente (che avrebbe senso se la girassi in "loro corrono velocemente perché sono atleti", ma indovinate un po'? Non ho idea di come si formino le causali! Quindi per il momento mi accontento di queste frasi alquanto ambigue ahah)).
La mia frase preferita in assoluto è però sicuramente: я знаю русский язык очень хорошо (Io conosco molto bene la lingua russa), che è piuttosto inverosimile, ma mi fa sentire molto, molto bene! Ahah :)
La vera sfida di questo mese è stata però imparare a leggere e scrivere in corsivo. Fidatevi, è completamente diverso dallo stampatello! Sentite qui: la д (che corrisponde alla "d") in corsivo si scrive come la nostra "g"; la т (uguale all'italiano) in corsivo diventa la nostra "m" e la loro м somiglia all'incirca alla nostra u in corsivo. E questo è solo un esempio, perché potrei andare avanti per righe e righe. All'inizio non credevo minimamente che sarei riuscita a saltarne fuori, ma con un po' di pazienza e tanta buona volontà anche questa sfida è stata superata! Ora posso dire con orgoglio di riuscire a leggere e scrivere correttamente e senza troppe difficoltà sia in corsivo che in stampatello e sono davvero soddisfatta! I momenti migliori sono quando su Instagram, Twitter e Facebook leggo i commenti dei vari pattinatori russi che seguo e riesco a capire qualcosa! Mi sento sempre come una bambina a Natale, quando trova sotto l'albero il regalo che tanto aspettava e mi fa venire voglia di impegnarmi sempre di più :)

Questo è tutto, per il momento. Sono molto contenta per come le cose stanno procedendo. Purtroppo nel prossimo mese farò fatica a trovare qualche momento libero, perciò non vedo l'ora che finiscano gli esami per potermi dedicare quotidianamente allo studio di questa magnifica lingua!
пока! :)

7 commenti:

  1. Complimenti! Sono davvero felice per te! Io studio lingue e so cosa si prova a leggere e capire una lingua straniera, soprattutto se poi la si studia con passione. Brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è davvero una grandissima soddisfazione! Grazie! :)

      Elimina
  2. ecco bene o male col russo siamo agli stessi livelli :D anche io vista la sessione estiva che già ho inaugurato col primo esame non sto avendo tempo di farmi imparare dalla mia collega qualche parola in più!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che presto gli esami saranno finiti e potremo fare tuutto quello che ci pare :D io purtroppo li inizio il 16 giugno, quindi ho ancora un mese e mezzo da passare sui libri :(

      Elimina
  3. Risposte
    1. Già, forse è per questo che dà così tanta soddisfazione! :)

      Elimina
  4. cavoli deve essere davvero difficile! mi raccomando non mollare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...