sabato 24 maggio 2014

Oltre l'oceano...


L'ho fatto di nuovo: ho cambiato titolo al blog. Stamattina mi sono svegliata e ho deciso che dovevo farlo, perché da qualche tempo non sentivo più "mio" quello che avevo prima. Avevo così tanto bisogno di cambiare nome che non riuscivo nemmeno a concentrarmi sui libri e a costringermi a studiare Rousseau. Così ho acceso il pc, sono entrata su blogger e tadàà! Ho scritto le prime parole che mi sono venute in mente - e credo che non avrei potuto trovarne di più appropriate, di più mie. Negli ultimi mesi l'unico pensiero che ho è proprio questo: l'oceano e tutto quel che c'è al di là di esso. Non solo da un punto di vista geografico, ma anche (e soprattutto) in senso metaforico: l'immensità, gli spazi infiniti, la scoperta. In questo momento, se mi chiedessero di descrivere cosa desidero davvero, non saprei trovare di meglio che una spiaggia solitaria, le onde del mare e la sottile linea dell'orizzonte. Un paesaggio calmo e pacifico, in cui il caos che ho in testa possa trovare un proprio ordine, una propria sistemazione. Mi hanno detto che se continuo a cambiare titolo (che poi l'ho cambiato solo due volte, dai! ...in 7 mesi...) poi la gente non mi riconoscerà più e non riuscirà a trovarmi, ma a me questo non importa: l'importante è che mi trovi io. Dopotutto è il mio blog, no? E adesso mi ci riconosco davvero.


6 commenti:

  1. Hai ragionissima! A proposito di oceano, ti consiglio di leggere due libri di Baricco: "Oceano mare" e "Novecento", li amerai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! "Oceano mare" l'ho già adocchiato da un po' perché ho letto delle citazioni stupende, mi sa che dovrò proprio farci un pensierino! :)

      Elimina
  2. Bel titolo! Sono d'accordo con te: il blog devi sentirlo tuo, altrimenti si perde lo spirito giusto per curarlo al meglio. D'altronde il blog è una creatura personale, che va allevata come meglio si crede, perché diventi ciò che vogliamo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, non potrei essere più d'accordo! :)

      Elimina
  3. bel titolo! ho bellissimi ricordi di quel periodo :)) buona serata e in bocca al lupo per il blog!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...