sabato 28 marzo 2015

Liebster Award 2015


Buongiorno ciurma!
Anche il post di oggi riguarda un premio, che mi è stato assegnato da Ika di Dreaming Wonderland proprio ieri. Scoprirlo mi ha reso davvero felice, è bello sapere che qualcuno pensa al mio blog in queste occasioni (tra l'altro è il secondo Liebster award che ricevo!). Quindi, Ika, grazie di cuore! 

Le regole del premio sono:
1. Ringraziare il blog che ti ha nominato
2. Rispondere alle domande
3. Nominare altri 10 blog e porre loro 10 domande

Non vedo l'ora di rispondere alle domande di Ika, anche se temo che mi ritroverò a scrivere poemi infiniti, dato che molte riguardano i libri e la letteratura, tema che amo e che mi fa diventare incredibilmente loquace. 

- Quale classico dovrebbe essere letto almeno una volta nella vita? Perchè?
Prima domanda e sono già in crisi. Vorrei poterne dire tantissimi (mi vengono in mente Delitto e Castigo, Cime Tempestose, qualsiasi cosa scritta da Charles Dickens), ma credo che I Miserabili prevarrà sempre su tutti. Non è solo un grandissimo classico, è il romanzo per eccellenza. Riesce ad abbracciare tutti i temi più importanti della letteratura e a descrivere la vita in ogni suo più piccolo aspetto. Quindi, se non l'avete ancora letto, fatelo, vi scongiuro (ve lo ordino!). E non fatevi spaventare dalla mole: so che 1000 pagine possono sembrare tante e so anche che ha la fama di essere un libro difficile (grandissima balla), ma io la ritengo una lettura necessaria, da affrontare almeno una volta nella vita. 

- Qual'è il tuo telefilm preferito? (Se non ne hai solo uno, dimmene al massimo 5 dai :D)
Dunque, io sono una da telefilm polizieschi: di Criminal Minds (il mio preferito in assoluto), Hawaii Five-O, Ncis e Ncis Los Angeles so praticamente tutte le stagioni a memoria. Un'altra serie che amo moltissimo è Merlin, anche se non sono ancora riuscita a vederla fino in fondo (ci arriverò pian piano, promesso!). In generale comunque non sono una persona ossessionata dai telefilm, mi piace guardarne alcuni, ma non riesco a seguirne tantissimi!

- In che personaggio di finzione o non ti rispecchi di più? (può essere un personaggio di un libro, di un film, di una serie, reale, ecc) Per quale motivo?
Posso rispondere dicendo, semplicemente, che non ne ho idea? Ahaha. Non sono ancora riuscita a rispecchiarmi totalmente in qualcun altro. Spessissimo ritrovo in Julia Lipnitskaya (pattinatrice russa e mio grande mito) molti aspetti della mia personalità: mi sembra sempre che abbiamo caratteri davvero simili e che pensiamo e ci comportiamo nello stesso modo (non conoscendola di persona, però, non posso esserne del tutto sicura). Spessissimo, inoltre, mi sembra di trovarmi in un qualche romanzo di Murakami e in Norwegian Wood in particolare: non nel senso che mi rivedo nei personaggi, ma nelle sensazioni, nelle atmosfere. Cosa strana, lo so!

- Quale/i libro/i racchiude/ono tutti gli elementi che più ami?
THE BOOK THIEF. Non ho alcun dubbio a riguardo. Adoro qualsiasi aspetto di quel libro, c'è tutto quello che adoro e mi fa sempre piangere, proprio come piace a me. 

- Dimmi il migliore e il peggiore libro letto l'anno scorso!
Il miglior libro che ho letto l'anno scorso è sicuramente Norwegian Wood di Murakami. Un capolavoro, non saprei come altro definirlo. Il libro peggiore è... mi viene da dire Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez, anche se non sono sicura di averlo letto l'anno scorso o quello prima. Ad ogni modo, è così irreale e assurdo che non sono mai riuscita a capire come abbia fatto il mondo ad averlo preso sul serio. Questione di gusti, chiaramente, ma mi ha lasciata davvero parecchio sconcertata. 

- C'è un libro che ti ha cambiato la vita o che comunque si è rivelato veramente importante?
A costo di sembrare veramente banale, devo dire di nuovo I Miserabili. L'ho letto a 15 anni e da allora continuo a riprenderlo in mano regolarmente. Non credo che mi stancherà mai e non saprò mai spiegare a parole cosa quel libro significa per me. 

- In che mondo libresco, filmico o telefilmico ti piacerebbe essere catapultata?
Sicuramente Narnia! Anzi, specifichiamo: la Narnia della fine de Il leone, la strega e l'armadio, quando tutto è felice e tranquillo. Però ci vorrei anche il Principe Caspian, per ovvi motivi che penso tutte potrete immaginare :D 

- In quale principessa delle fiabe ti ritrovi? Perchè?
A questa domanda non so dare risposta, non credo di riconoscermi molto nelle principesse delle fiabe classiche. Non so se vale, ma mi viene da dire Merida (da Ribelle - The Brave), soprattutto per l'ostinazione con cui non sopporto di prendere ordini dagli altri e di sentirmi dire cosa devo o non devo fare ahah. 

- Hai mai acquistato un libro basandoti solo sulla cover? Come si è rivelato?
Basandomi solo sulla copertina non credo, mentre sicuramente ne ho comprati alcuni attratta semplicemente dal titolo. E di solito non sono state scelte azzeccate ahah

- C'è stato qualche film che ti è piaciuto maggiormente o allo stesso livello del libro?
Mmh ho sempre trovato i film di Harry Potter molto belli, anche se magari non allo stesso livello del libro. Anche The Book Thief mi è piaciuto molto, ma comunque non raggiunge lo splendore incontrastato del libro. In generale, però, i libri sono sempre meglio, credo sia una sorta di legge universale :D 

Ora tocca a me. Dato che i blog che nominerò trattano tutti di viaggio, le mie domande riguarderanno questo argomenti. Sono molto curiosa di sapere le risposte! 

  1. Se potessi eliminare dalla memoria i ricordi di un posto che hai visto, così da poterlo visitare di nuovo come se fosse la prima volta, che località sceglieresti?
  2. Quando sei in viaggio: panino al volo per avere il tempo di visitare il più possibile o pranzo completo al ristorante per assaggiare tutto ciò che la cucina locale ha da offrire?
  3. Musei sì o musei no? 
  4. Crociera sì o crociera no?
  5. Hai mai pensato di fare un viaggio a piedi? 
  6. Quando viaggi preferisci avere tutto programmato o lasciare spazio all'improvvisazione e al caso? 
  7. C'è qualcosa che non può mai assolutamente mancare nella tua valigia?
  8. Una località che consiglieresti di visitare a tutti almeno una volta nella vita?
  9. Sei stato in tutti e cinque i continenti?
  10. Hai a disposizione solo tre viaggi: dove scegli di andare?



Nomino


Aspetto le vostre risposte! 

18 commenti:

  1. Ciao Alessia! Grazie mille di aver risposto alle domande! Ti rivelo che non ho mai letto I miserabili ma lo farò prima o poi, lo prometto! ù.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo! Guarda che ti controllo, eh? :D

      Elimina
  2. Ciao Alessia! Grazie mille di aver risposto alle domande! Ti rivelo che non ho mai letto I miserabili ma lo farò prima o poi, lo prometto! ù.ù

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il premio Alessia ♥Cavolo, Ika ha davvero inventato delle domandine particolarissime, eh? ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Eh sì, è stata brava! :D

      Elimina
  4. Sai che non ho mai visto il film Ribelle? E sai che adoro le domande che hai pensato per noi? *___* Preparo subito il post, grazie mille per avermi nominata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribelle è proprio carino secondo me!
      Ahah mi fa piacere che ti piacciano (che giro di parole è?) le domande, sono proprio curiosa di leggere le vostre risposte!

      Elimina
  5. Ma ma ma mi hai nominata?? *__* Ti risponderò al più presto!
    Mi ammazzi se ti dico che i grandi classici (vedi Cime Tempestose e gli altri che hai nominato) non riesco proprio a leggerli? Mi rendo conto che a fermarmi è uno stupido pregiudizio per cui classico=pesante ma proprio non mi attirano. Aggiungi poi un blocco del lettore che va avanti da non so quanti mesi e il quadro della disperazione è completo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Non ero riuscita a fartelo sapere prima, ma voila! Mi hai preceduta :D
      Ahah lo so, tutti pensano che i classici siano pesanti (alcuni lo sono veramente), ma il più delle volte non è affatto vero! Molti sono dei veri e proprio capolavori!

      Elimina
  6. Grazie, grazie, grazie! :D
    oh ma quanto mi piacciono queste risposte? E pure le domande! Prometto solennemente (croce sul cuore) che risponderemo, siamo solo tanto lente ma risponderemo.

    Dimmi che sei andata anche tu a cercare il passaggio per Narnia dentro l'armadio dei vestiti e ti stimerò ancora di più <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente l'ho cercato! Ahah ;)
      Quando potete, ma sono proprio curiosa di sapere le vostre risposte! :D

      Elimina
  7. Cavolo grazie mille!!! Scusa se ti rispondo solo ora, ma mi sono eclissata dal web perchè ho fatto un week end a Siena...! Mi metterò subito al lavoro per rispondere alle tue domande!!! Spero di riuscirci per la prossima settimana... Grazie mille davvero!!! Un abbraccio
    -nati-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla! Quando puoi, non c'è alcuna fretta :)

      Elimina
  8. ti ringrazio tantissimo per avermi taggata! prima possibile risponderò alle domande :D ma ti anticipo che opto per il panino al volo, viaggio programmato nei minimi dettagli e crociera ni! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Anche io panino e crociera nì! :D

      Elimina
  9. ciao carissima :) nel tardo pomeriggio fai un salto nel mio blog, il post con le risposte è quasi pronto! scusami davvero tantissimo per il ritardo!!!! un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...