domenica 26 aprile 2015

Il tempo sospeso sul mare | Due giorni a La Francesca


"The human spirit needs places 
where nature has not been 
rearranged by the hand of man."
- Unknown

È a queste parole che ho pensato e ripensato negli ultimi giorni, da quando ho avuto l'occasione di staccare per un po' dalla routine quotidiana e di immergermi completamente nel verde incontaminato del resort La Francesca: lo spirito umano ha bisogno di luoghi in cui la natura non sia stata intaccata dalla mano dell'uomo. Ci serve per ricordarci da dove veniamo, di cosa siamo fatti e a che cosa apparteniamo. 
Ma procediamo per tappe: che cos'è La Francesca


La Francesca è un'oasi di tranquillità situata su uno spettacolare promontorio a picco sul Mar Ligure, tra Bonassola e Levanto, in posizione strategica per visitare il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Le 55 abitazioni (villette e appartamenti), naturalmente vista mare, sono disseminate in un parco grande ben 15 ettari, dove, pur venendo garantiti tutti i comfort (vi sono ristorante, minimarket, piscine e campi da gioco), si può godere della più assoluta pace e intimità
A me è stato assegnato un appartamento nella parte alta del villaggio, piccolo e spartano, che mi ha fatto sentire come se fossi tornata di nuovo bambina, quando trascorrevo le estati nella casa al mare di mia nonna. Seduta sul terrazzo a sorseggiare un Estathé, mi sembrava di avere di nuovo otto anni e di aver ritrovato un luogo ormai da tempo dimenticato nei meandri della memoria. E, ve lo assicuro, non c'è nulla di più rigenerante di questo. 


La vista dall'appartamento. Non male, eh?


Non ho avuto modo di provare il ristorante,
ma la cena sul mare non me la sono fatta mancare lo stesso!

Avendo riacquistato il vigore di una bimba, non mi sono fatta sfuggire l'occasione di esplorare in lungo e in largo il villaggio, affrontando il ripido (ma meraviglioso) sentiero che porta fino alla spiaggia privata - che poi, detto tra noi: chi se ne frega del fiatone (e del fatto che ho rischiato di scivolare un paio di volte, ma quello è perché sono imbranata) se la vista, alla fine, è su una baia di acqua così azzurra e pura che potresti contare le rocce sul fondale? Ogni passo diventa un piacere.
Presa da una strana euforia primaverile, mi sono lanciata nella scalata degli scogli, rischiando di rimetterci la pelle - o di far finire in acqua la reflex, che probabilmente sicuramente è pure peggio. Ed essendo parecchio su di giri, ho anche percorso una stradina sterrata a strapiombo sul mare, in cui sembrava davvero che il tempo si fosse fermato e che fosse la natura, ora, a imporre i suoi ritmi.







Il Ristorante Rosadimare...

...e la terrazza del Ristorante...

...e la vista dalla terrazza del Ristorante.










Soggiornare a La Francesca significa vivere un'esperienza completa. Dimenticatevi il lusso e lo sfarzo degli hotel a cinque stelle: non vi serviranno. La Francesca vi offrirà apparentemente di meno, ma, in realtà, molto, molto di più: vi darà la calma e il tempo di riprendere fiato. Vi permetterà di ricaricarvi di nuove energie e ne uscirete sentendovi... puliti. Già, puliti. Non saprei trovare aggettivo migliore.

Infine, voglio spendere due parole anche sulla gentilezza del personale e sul calore con cui mi hanno accolta. Sì, anche quando, come una tonta, mi sono presentata alla reception dicendo "eheh scusi, mi sono persa, non trovo il mio appartamento", nonostante fosse indicato chiaramente appena fuori dalla porta. Che ci volete fare, devo farmi riconoscere ovunque!

Le foto dei tramonti sul mare vanno bene anche se sono mosse, vero?

9 commenti:

  1. Davvero un bel posto! Avevano invitato anche me ma non sono riuscita ad andarci, prima o poi comunque voglio andare a vedere le Cinque Terre perchè deve essere una zona splendida, guarda che mare! Per caso ti sei mossa coi mezzi? E' facile da raggiungere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, solo macchina! Non è facilissimo da raggiungere, so che in treno si può arrivare fino a Levanto e da lì bisogna prendere il taxi. Comunque sì, il mare è davvero uno spettacolo! :)

      Elimina
  2. che bel posto! Non sono mai stata nelle Cinque terre, ma mi hanno sempre detto che sono davvero belle!^^

    RispondiElimina
  3. ah, che bel posticino tranquillo :) Sicuramente una goduria per gli occhi ma anche per le orecchie :) Che meraviglia la stradina sterrata a strapiombo sul mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo! E sì, la stradina era fantastica! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...